martedì 17 febbraio 2009

Pranzo di San Valentino

Oggi, secondo giorno di libertà, ho fatto visita al mio amore ed ho preparato per lui il pranzetto di San Valentino che non ho potuto presentargli il giorno giusto (sì, è una "festa" commerciale, non mi servono scuse per dare il meglio di me ai fornelli, ma ho lo stesso piacere ad associare a questa il nostro pranzetto). Armata di ottimi ingredienti e buone intenzioni, ecco cosa gli ho proposto.
Pasta con crema di funghi e silk tofu. Puliti e tagliati a fettine dei funghi champignons, li ho passati in padella con due spicchi d'aglio e ne ho poi frullati la metà con il tofu. Questo ingrediente non era necessario, semplicemente mi è capitato di trovarlo al Kathay oggi ed ho pensato di usarlo invece di preparare una besciamella più fluida per accompagnare la pasta.
Ecco una focaccia con olio e pomodorini bella tonda. Ultimamente preparo con piacere questi prodotti da forno e la lievitazione ha proceduto davvero bene. Ho infornato anche un'altra focaccia che il mio amore ha farcito con sottilette e prosciutto crudo, ma non l'ho fotografata.
Questo è stato per me il piatto clou, perchè è proprio pensando a questo che ho organizzato il pranzo. L'idea l'ho ricavata da veganblog, ma ne ho presentato una piccola variante: si tratta di pere cotte con acqua, zucchero di canna e cannella, ricoperte di cioccolato fuso (tavoletta al 70% di cacao, sciolta a bagnomaria con un pic di panna e diluita con un po' di sughino delle pere), gli aculei sono pinoli (ho scoperto come siano carissimi, nella mia ignoranza non credevo!). Giusto per dare colore ci sono spruzzatine di panna e di panna alla nocciola.

Adoro cucinare!

Nessun commento: