domenica 8 febbraio 2009

Vita in famiglia

Ho trascorso il fine settimana dividendomi tra la mia famiglia e quella della mia dolce metà. I genitori del mio ragazzo sono venuti a trascorrere con lui qualche giorno e, come diciamo scherzosamente, a riempirgli il frigorifero. Venerdì sera siamo andati a cena al Kapuziner, un ristorante bavarese in cui il mio amore ordina sempre lo stinco di maiale, prelibatezza che attiva sempre le sue papille gustative al solo pensarci. Io ho deciso di assaggiare un primo che ancora non conoscevo, i canederli, immaginandomi fossero gnocchetti come le due altre specialità e trovando invece "polpette" simili a quelle viste pochi giorni prima in una trasmissione culinaria. Erano gustosi, ma piuttosto pesanti perchè al formaggio. Ho poi assaggiato la carne ordinata dagli altri e insalata di patate e crauti. Abbiamo infine condiviso i dolci, potendo così assaggiare ciascuno dai piatti altrui diverse specialità: la torta sacher, un gelato con miele e pinoli su una cialda croccante, una fetta di torta con marmellata di mirtilli accompagnata da crema alle mandorle, infine strudel di mele. siamo usciti dal locale estremamente soddisfatti e con il pancino pieno.

Sabato, dopo essere passata in biblioteca, sono corsa nuovamente da loro. Trovata sola in casa sua madre, l'ho aiutata a mettere un po' d'ordine finchè siamo state raggiunte dagli uomini che dopo le commissioni mattutine hanno portato dal supermercato piatti pronti per il pranzo. Nel pomeriggio avremmo dovuto girare per centri commerciali e fare spese, ma siamo rimasti in casa a sistemare le stanze e a posare dei fili: con trapano e lavoro d'equipe abbiamo risolto il fastidio di vedere pendere nella stanza di Gab i cavi di tv e adsl del suo coinquilino. E' stato un lavoro piacevole e rilassante, diverso da quello che avrei potuto fare con mio padre, più esigente con i suoi collaboratori e più brusco perchè con maggiore confidenza. La sera io e Gab siamo rimasti soli fino al loro ritorno da una cena con amici, al termine della quale mi hanno riaccompagnata a casa.

Domenica sono rimasta in casa a festeggiare il compleanno di Fra. Devo ancora farle il regalo e non ho ancora una idea chiara, c'è anche Pingui cui pensare! Nel pomeriggio abbiamo guardato Madagascar, ma a metà ho deciso di dormicchiare perchè molto stanca.

Mi sento riposata e soddisfatta per questi giorni. Sono pronta ad affrontare l'ultima settimana di lavoro! Più o meno :D

PS: le occasioni conviviali appena trascorse, i momenti dei pasti mi hanno ricordato nuovamente l'ambiguità del mio agire: da sola cercare di mangiare sano, evitando per quanto possibile i derivati animali, insieme agli altri assaggiare quasi tutto per non farmi eticchettare come diversa. Sono incoerente, forse, ma non ho ancora fatto della buona alimentazione la mia bandiera, anche se questa non è una giustificazione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

vorrei aggiungere che il gelato con i pinoli sul fondo aveva anche il mieleeee... sbav[bava alla homer simpson]