giovedì 5 febbraio 2009

Panino Veg

Adesso sono pentita di non aver fotografato il mio pranzetto, per cui chi legge deve accontentarsi del mio breve racconto. Ho sperimentato la difficoltà di preparare un panino vegano in inverno, nell'impossibilità dunque di utilizzare pomodori ben maturi e deliziose verdure quali melanzane e peperoni. Mi sono arrangiata con quello che ho trovato tra frigorifero e dispensa e il risultato è stato pienamente soddisfacente. Come base ho usato una delle focaccine rimaste dal mio esperimento di panificazione di ieri, ancora morbida e appetitosa. Tagliatala a metà, vi ho spalmato su entrambe le fette del sugo di pomodoro e poi cosparsa di capperi e funghetti sottolio, richiudendo il tutto a panino. L'ho scaldata un po' troppo al microonde (non ho un semplice fornetto, sigh), ma il sapore era molto buono. Mi sono poi concessa una banana e mezza tazza di budino al limone. Quest'ultimo era il risultato di un esperimento finito male e consisteva semplicemente in latte di soia, succo di limone e un cucchiaio di maizena (quest'ultima aggiunta per riciclare la miscela che non è evoluta come avrebbe dovuto). Il sapore era piacevole, ma un po' troppo aspro: se mi ripeterò, la prossima volta con l'intenzione di preparare davvero un budino, userò decisamente meno limone.

Devo studiare maggiormente la farcitura dei panini: poichè desidero solo mangiare meglio e mi comporto da onnivora dichiarata, trovare in dispensa qualcosa di compatibile con l'alimentazione veg non è semplice e purtroppo resta più pratico farcire due fette di pane con una sottiletta o dell'affettato. Ma quando sarà stagione ci sarà da sbizzarrirsi con meravigliose verdure! Il bel tempo mi manca, decisamente, e il desiderio di primavera si ripercuote anche in campo alimentare!

Nessun commento: